La stagione delle vacanze estive è alle porte! Forse hai già iniziato a fare le valigie, spuntando con entusiasmo ogni viaggio essenziale sulla tua checklist, ma hai fatto spazionella valigia anche per un diario di viaggio e una penna?
“Perdere un passaporto era l’ultima delle preoccupazioni. Perdere un taccuino è stata una catastrofe” – Bruce Chatwin
Potrebbe non essere in cima alla tua lista, ma scrivere sul tuo taccuino mentre sei in viaggio potrà avere solo vantaggi positivi. Guardando le foto dei miei quaderni, ho ripensato al loro valore, al trascorrere del tempo e al loro significato come ricordo. Ho ricevuti tanti taccuini in regalo, ma più spesso ne ho regalati, perché penso che agende e quaderni siano uno dei regali più belli che si possano fare, soprattutto quando puoi personalizzarli. Quindi ho deciso di condividere con voi 5 motivi per mettere in valigia un diario di viaggio quest’estate:
1) Calma e focalizza la mente
E questo è il motivo per cui andiamo in vacanza, vero? La scrittura a mano può essere un’attività rilassante, perfetta per le lunghe giornate estive in cui la tua energia è riservata solo al sollevamento e all’abbassamento di un bicchiere da cocktail. Ti mantiene anche concentrato e può aiutarti a districare il tuo cervello oberato di lavoro, lasciandoti riposato e pronto per tornare al lavoro dopo la pausa – e felice di aver portato il tuo diario di viaggio in vacanza con te!
2) È facile da fare, ovunque!
Un taccuino e una penna sono più leggeri e portatili di un laptop e non devi preoccuparti di trovare una fonte di alimentazione quando la batteria si sta scaricando. Tutto quello che devi fare è aprire la copertina del tuo diario di viaggio (come il classico taccuino Moleskine dello scrittore di viaggi) e iniziare a scarabocchiare con la penna che preferisci. Mettili entrambi nella tua borsa da spiaggia e trascorri le ore seduti sotto il sole sullo sciabordio delle onde, solo tu e il tuo taccuino. Oppure, se sei un tipo da vacanza attiva, mettilo nello zaino e dirigiti verso la cima della montagna più alta per una tranquilla contemplazione.
3) Migliora la memoria con un diario di viaggio
Gli studi dicono che ricordiamo di più quando eseguiamo l’atto fisico della scrittura a mano, il che significa che gli eventi e i pensieri delle vacanze saranno rafforzati se affidati alla carta, tenendoli a mente più a lungo. Prova a usare un diario di viaggio in questa vacanza per fare una registrazione permanente di quei ricordi felici e delle grandi idee.
4) Stimola la creatività
Puoi scarabocchiare, evidenziare, sottolineare e barrare furiosamente a tuo piacimento in un diario di viaggio. Studi scientifici hanno dimostrato che così facendo si libera la memoria, si aumenta la capacità di attenzione e si mantiene attivo il cervello facendo in modo che i neuroni si attivino di più. Quindi una vacanza lontano dalla vita quotidiana, con la mente lucida, potrebbe essere il momento perfetto per trovare nuove idee o finalmente risolvere quel grosso problema con cui hai lottato!
5) Ti aiuta a organizzare le mete
Una vacanza ha bisogno di essere organizzata; anche se stai solo programmando una pigra giornata in piscina tra le visite turistiche e le attività! Che tu stia utilizzando un layout di diario già pronto o l’umile, ma efficace, elenco di cose da fare in un semplice taccuino, scrivere le azioni future deseleziona la tua mente e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi, assicurandoti di ottenere il massimo dal tuo tempo lontano.
Un taccuino, un quaderno non sono altro che pagine bianche che possono essere riempite con la tua fantasia. Regalarli significa invitare gli altri a stimolare la loro creatività, esaltare il potenziale di scrittori. Un taccuino può raccogliere i tuoi pensieri più intimi e diventare un diario a cui rivelare sensazioni, emozioni e segreti oppure può diventare un carnet de voyage quando si parte per nuove mete. Un regalo perfetto per un amico e un’amica creativa e introversa, adatto anche a chi è più razionale. Sarà un regalo ancora più gradito se personalizzato. Cosa aspetti? Punta anche tu sui quaderni “personalizzati” per diverse occasioni d’uso! Scegli Stampa print per regalare agende e quaderni personalizzati.