Lilli & Charlotte

Travel Blog & Turismo Sostenibile

Cosa si intende per turismo sostenibile e responsabile

Probabilmente hai sentito parlare spesso dei termini “Turismo responsabile” e “Turismo sostenibile” di recente. Che tu sia nuovo o meno ai termini, abbiamo pensato di fornire una prospettiva piena di sentimento sulla differenza tra turismo responsabile e sostenibile e spiegare perché è diventato una cosa così importante. Il 2017 è stato nominato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. Probabilmente stai pensando: ‘OK, fantastico, d’accordo, ma cosa significa veramente? E qual è la differenza tra turismo responsabile e sostenibile? Le due parole sono spesso raggruppate insieme, ma sono la stessa cosa?’

Queste sono delle buone domande!

Il Turismo Responsabile è stato definito a Città del Capo nel 2002, nel corso del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile. In breve, Turismo Responsabile significa “creare posti migliori in cui vivere e posti migliori da visitare”.

Il Turismo Responsabile richiede che gli operatori, gli albergatori, i governi, la popolazione locale e i turisti si assumano la responsabilità, agiscano per rendere il turismo più sostenibile.

Per essere un Turista Responsabile devi:

  • Ridurre al minimo gli impatti economici, ambientali e sociali negativi;
  • Generare maggiori benefici economici per la popolazione locale e migliorare il benessere delle comunità ospitanti, migliorare le condizioni di lavoro e l’accesso all’industria;
  • Coinvolgere la popolazione locale nelle decisioni che influiscono sulla loro vita e sulle loro possibilità di vita;
  • Fornire contributi positivi alla conservazione del patrimonio naturale e culturale;
  • Fornire esperienze più piacevoli per i turisti attraverso connessioni più significative con la popolazione locale e una maggiore comprensione delle questioni culturali, sociali e ambientali locali;
  • Fornire l’accesso alle persone con disabilità fisiche; Sii culturalmente sensibile, crea rispetto tra turisti e host e crea orgoglio e fiducia locali.

Turismo responsabile significa utilizzare il turismo per creare posti migliori in cui vivere e posti migliori da visitare.

È diverso dal turismo sostenibile in quanto si concentra su ciò che le persone, le imprese e i governi fanno per massimizzare gli impatti economici, sociali e ambientali positivi sul turismo. Si tratta di identificare le questioni importanti a livello locale e affrontarle, segnalando chiaramente i progressi nell’utilizzo del turismo per lo sviluppo sostenibile.

Il Turismo Sostenibile è definito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite come “Turismo che tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, affrontando le esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”.

Fondamentalmente, il Turismo Sostenibile dovrebbe:

  • Fare il miglior uso delle risorse ambientali che costituiscono un elemento chiave nello sviluppo turistico, mantenendo i processi ecologici essenziali e contribuendo a preservare il patrimonio naturale e la biodiversità.
  • Rispettare l’autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti, conservare il loro patrimonio culturale costruito e vivente e i valori tradizionali e contribuire alla comprensione e alla tolleranza interculturali.
  • Garantire operazioni economiche praticabili a lungo termine, fornendo benefici socioeconomici a tutti i partecipanti che sono equamente distribuiti, comprese opportunità di lavoro e reddito stabili e servizi sociali per le comunità ospitanti, e contribuendo alla riduzione della povertà.

Nella sua forma più basilare, Turismo Responsabile e Sostenibile condividono gli stessi obiettivi. Condividono anche gli stessi pilastri. Tuttavia, non sono la stessa cosa.

Turismo responsabile significa assumersi la responsabilità di rendere il turismo sostenibile e condividere ciò che le persone fanno per affrontare le molte sfide specifiche che dobbiamo affrontare.

Siamo ansiose di ascoltare i tuoi pensieri; ti consideri un viaggiatore responsabile? In che modo sei un viaggiatore responsabile? Se prima di leggere questo blog non eri un viaggiatore responsabile, cercherai ora di prendere decisioni consapevoli per assicurarti di aiutare a sostenere viaggi responsabili? Scrivici, siamo curiose di conosere il tuo punto di vista!

Lilli & Charlotte

Siamo Lilli e Charlotte, amiche fin da piccole! Una fotografa e un’operatrice turistica di Milano, votate alla causa di un turismo più sostenibile e consapevole. Siamo blogger specializzate nel turismo e negli stili di vita sostenibili.

Torna in alto